Premio eHealth4all V edizione, in uscita il nuovo bando: la data è il 15 aprile 2022

E’ disponibile la data di uscita del bando della 5a edizione del premio eHealth4all. Il 15 aprile ci sarà lo “start” della nuova manifestazione per il biennio 2022-23 e le istruzioni per candidarsi saranno disponibili sul sito www.ehealth4all.it. Il concorso premia le migliori applicazioni digitali “made in Italy” per la prevenzione. Quest’anno, in consonanza con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del governo, che utilizza circa metà dei 20 miliardi di fondi stanziati dall’Unione Europea per la riforma della medicina territoriale, il tema del bando è dedicato ai servizi di prossimità, domiciliari e di telemedicina. Altra novità: accanto alla prevenzione primaria, cioè gli stili di vita corretti per evitare l’insorgenza di infezioni e cronicità, secondaria – gli screening per fermare patologie sul nascere – e terziaria, ovvero comportamenti e terapie che evitano ricadute di malattia, nella manifestazione ideata da ClubTi Milano nel 2013 è di scena la prevenzione quaternaria che limita gli abusi di prestazioni cliniche e lo spreco di risorse. 

È ammissibile alla selezione qualsiasi soggetto, pubblico o privato, che operi nell’ambito dei Servizi Socio-Sanitari e Sociali, dell’Assistenza per il Benessere per il cittadino, quali, ad esempio le aziende sanitarie, ospedaliere, istituti a carattere scientifico-Irccs, strutture sanitarie private ed assistenziali, regioni e loro In-House, assicurazioni, cooperative ed associazioni di servizi alla persona, aziende di Ict, università ed enti di ricerca, start-up innovative, aziende che forniscono prodotti e servizi inerenti salute e benessere, soggetti singoli od in associazione temporanea. 

I progetti che si presenteranno ai nastri di partenza per il monitoraggio di un anno degli stati di avanzamento saranno valutati dal Comitato Scientifico del Premio in base a cinque criteri:

• innovatività tecnologica digitale e di sistemi metodologici di processo; 

• utilizzo di indicatori –ove possibile, in particolare, di esito– e modalità di misurazione;

• dimensione del progetto in termini di utenza coinvolta e/o rilevanza sanitaria del contesto o problema indirizzato dal progetto

• replicabilità, in termini di possibile sviluppo e generalizzazione, scalabilità, possibilità di riuso

• interoperabilità delle soluzioni proposte.

Il bando sarà disponibile dal 15 aprile 2022 su www.ehealth4all.it