Progetti selezionati edizione 2020-2021
ADIGEST
Progetto Sperimentale Gestionale di Assistenza Domiciliare Integrata, ritenuto un’eccellenza italiana nel panorama della salute e premiato da esperti accademici e sanitari.
THCS l’ha realizzato per aiutare i vari stakeholder dell’intero processo.
Il Sistema ha consentito il costante aumento dell’assistenza mensile dal 2017 al 2019: casi seguiti +1633, accessi eseguiti +9509; ore di assistenza a domicilio +7882.
Oggi è in atto la revisione per un maggiore coinvolgimento degli attori ai microprocessi assistenziali e la migliore prevenzione degli operatori sanitari e dei pazienti.
Vedi Presentazione: ADIGest
ASSESSMENT MANAGEMENT & PDTA ANALYZER
ASSESSMENT MANAGER & PDTA ANALYZER (AM&PA) è un sistema valutativo integrato per tablet PC in grado di assistere il clinico nella somministrazione di numerose scale di valutazione. Grazie alle molteplici automazioni e ad una interfaccia intuitiva, le valutazioni cliniche diventano più veloci, precise e affidabili. L’analisi in tempo reale dei dati raccolti con cadenza periodica, consente maggiore attenzione e una miglior presa in carico del paziente. Gli avvisi generati da PA consentono un intervento correttivo rapido in caso di anomalie nel processo riabilitativo, prevenendo complicanze e migliorando di fatto l’outcome, oltre ad avere un impatto positivo sui tempi operativi e sui costi gestionali.
Vedi Presentazione: ASSESSMENT MANAGEMENT & PDTA ANALYZER
COVID FEEL GOOD
Il Coronavirus non è solo un’emergenza sanitaria globale ma anche un forte stress psicologico. Il sito www.covidfeelgood.com vuole aiutarci a gestire questo stress attraverso la realtà virtuale. Sul sito è disponibile un giardino zen virtuale, da sperimentare con un compagno, a cui sono associati una serie di compiti che consentono di riflettere sulla propria identità e sulle relazioni interpersonali. Disponibile in otto lingue, l’esperienza è stata realizzata integrando le riflessioni più recenti delle neuroscienze.
Vedi Presentazione: COVID Feel Good
ELIFECARE
La piattaforma di Telemedicina eLifeCare fornisce un insieme di soluzioni e servizi per il Teleconsulto, la Telecura e il Telemonitoraggio a supporto di tutti gli operatori coinvolti nella cura e nel monitoraggio del paziente a domicilio. eLifeCare rivoluziona l’approccio alla cura del paziente deospedalizzato grazie alla fornitura di servizi e infrastrutture tecnologiche necessarie alla gestione completa e integrata dei servizi di assistenza, disponibili e fruibili da tablet e smartphone.
Vedi Presentazione: eLifeCare
ENDOTRACK
Il progetto ha l’obiettivo di aggiungere una tecnologia di tracciamento (RFID) all’utilizzo delle garze chirurgiche, al fine di automatizzare la gestione delle stesse evitando allo stesso tempo problematiche relative al loro abbandono nel paziente e quindi rischi sia di salute per il paziente stesso che legali per il medico.
Scarica Presentazione: Endotrack
ESTEPS
eSteps è una startup MedTech, e si occupa di contrastare l’aumento della disabilità motoria degli arti inferiori, proponendo soluzioni di monitoraggio pre, durante e post ospedalizzazione con protocolli di biomeccanica e tele-riabilitazione.
Durante la pandemia, ha sviluppato eSteps4WarriorS, un plantare intelligente ad alta tecnologia per il monitoraggio da remoto dei pazienti con sclerosi multipla, una malattia demielinizzante cronica del sistema nervoso centrale che è tra le principali cause di disabilità non traumatica nei giovani adulti.
Vedi Presentazione: eSteps
HEALTH TECH CARE
L’obiettivo del progetto è realizzare e testare un prototipo funzionante dell’App HTC, per Diagnostica per immagini di Malattie dermatologiche. Leprincipali tecnologie ICT utilizzate sono: Mobile APP, Database, Intelligenza artificiale, Machine learning + Questionari. Il progetto presenta indicatori validi, ma ancora da avviare, così come criteri e metodi di misurazione dei risultati.
Vedi Presentazione: HEALTH TECH CARE
HOSE
HoSè – Hospital Security: come rendere più sicuri sale operatorie e reparti ospedalieri a rischio elevato mediante tecnologie d’uso comune e a basso costo. Obiettivo di HoSè è ridurre drasticamente le cause esogene di infezione dei siti chirurghici, realizzando un sistema che: regolamenta, controlla e garantisce l’accesso al blocco operatorio solo al personale autorizzato; verifica che il personale medico e paramedico indossi gli indumenti prescritti nel rispetto delle norme igieniche in ambito chirurgico.
Vedi Presentazione: HoSè
INTAKECARE
La ridotta aderenza al trattamento farmacologico rappresenta un problema per la salute del paziente, per il sistema sanitario (aumento ospedalizzazioni), e per l’industria farmacologica (mancato introito), tanto da poter essere considerata come un nuovo fattore di rischio. InTakeCare si propone di sviluppare soluzioni digitali innovative per il monitoraggio attivo e passivo, e l’aumento della aderenza al trattamento farmacologico nei pazienti presso le loro abitazioni, combinando tecnologie basate sull’utilizzo del comune smartphone con opportuni wearable device. Grazie all’analisi dei dati acquisiti, opportunamente elaborati tramite algoritmi proprietari basati sull’Intelligenza Artificiale, sarà possibile aiutare il paziente a rimanere aderente alla terapia, attraverso reminder e messaggi personalizzati verso l’aumento della health literacy e e dell’engagement nel processo di cura. Il sistema può essere applicato anche a pazienti privi di alfabetizzazione informatica, ed è pensato per l’interazione completa tra i pazienti, i caregivers ed i familiari.
Vedi Presentazione: InTakeCare
MISTERBANNY
Nell’ambito della Prevenzione Primaria, tende a migliorare la sensibilizzazione, la misurazione e la consapevolezza dei paramenti di inquinanti presenti negli ambienti lavorativi e abitativi che forniscono l’indice di benessere ambientale all’interno degli edifici privati o aziendali. Comprende una parte tecnologica, una formativa per utenti e applicatori con ricerca di fornitori specializzati per la sanificazione. La rilevazione degli inquinanti usa la tecnologia NUVAP, portale in cloud con interfacce su mobile e web che comunicano, utilizzando tecnologie di IoT, a dispositivi hardware installati negli ambienti; di fatto è un sistema multipiattaforma che visualizza informazioni da strumenti muniti di sensori di rilevamento. Progetto già avviato concettualmente con indirizzo commerciale privato. Le misure di risultato sono ricavate da Questionari.
Vedi Presentazione: MisterBenny
MORPHOGRAM
Il progetto ha l’obiettivo di realizzare una APP destinata ai pazienti dei nutrizionisti che permetta un prescreening attraverso l’elaborazione di dati relativi al peso e alla complessione morfologica. La APP gestirà anche appuntamenti e follow-up, mantenendo un rapporto costante tra paziente e nutrizionista.
Vedi Presentazione: Morphogram
MYCUPMARCHE
MyCupMarche è una piattaforma multicanale (fonia, SMS, APP, chatbot) che permette ai cittadini d rapportarsi in modalità digitale con la Sanità. Per esempio, risolve tutte le problematiche del CUP, supporta i celiaci nei loro acquisti, ricorda screening oncologici e vaccinazioni, ma soprattutto crea una community tra gli assistiti che ricevono informazioni sanitarie e proposte “last minute” di visite specialistiche. Per il COVID, la piattaforma ha effettuato la sorveglianza dei pazienti in isolamento e la comunicazione degli esiti negativi dei tamponi.
Vedi Presentazione: MyCupMarche
PROGETTO CAMPER
Il progetto si pone l’obiettivo di rendere più efficace ed efficiente il sistema di sorveglianza e controllo delle patologie infettive respiratorie trasmissibili ed in particolare della tubercolosi oltre che del Covid 19. Si tratta di un nuovo approccio di medicina di prossimità in grado di operare sul territorio anche negli ambienti più disagiati e a favore di comunità particolarmente fragili. Si prevede di coinvolgere circa 1.000 soggetti a rischio Covid e circa 1.000 soggetti a rischio TB. Il progetto è documentato da milestones, da diagramma di Gantt e da numerosi e dettagliati KPI.
Vedi Presentazione: Progetto Camper
PROGETTO REGIONALE DI TELEMEDICINA
Accessibilità alle cure, Case della salute e Piattaforma tecnologica: sono queste le tre parole chiave su cui si fonda il nostro Progetto rivolto alle persone affette da patologie croniche residenti nelle zone disagiate e geograficamente meno accessibili della Regione. Il Progetto prevede l’implementazione di servizi di Telemonitoraggio per il trasferimento dei dati sanitari dal domicilio dei pazienti alla Casa della Salute grazie alla messa in produzione di una nuova piattaforma tecnologica. https://youtu.be/8Hix_PLQnPc
Vedi Presentazione: Progetto regionale di Telemedicina
SAFEDRIVE
Le abilità di guida, ( omissis..)sono un insieme di funzioni cognitive paradigmatiche di tutto lo stato cognitivo del paziente stesso. Una loro riduzione quindi va oltre la mera funzione di guida di veicoli a motore. Il software di riferimento per la misura di tali abilità è unanimemente riconosciuto come “Vienna Test” , costoso, lungo da eseguire. Il software oggetto del presente progetto è una APP con costi zero e richiede una durata del test molto limitata ( circa tre minuti ) ma con “una correlazione statisticamente significativa” ai risultati del Vienna Test. Il software non può sostituire il Vienna test ma può essere usato come precursore del Vienna test per pazienti oncologici, come ausilio “on the road” alle forze dell’ordine, come precursore per chi voglia mettersi alla guida per analizzare le proprie performances potenzialmente ridotte da stanchezza, uso di medicinali, alcohol etc Sono definite le principali milestones ed è presente un diagramma di Gantt con tempistiche contenute chiaramente nell’arco della durata del Premio eHealth4All.
Vedi Presentazione: SafeDrive
SAVE
Per affrontare la sfida dell’invecchiamento della popolazione è necessario che la risposta tecnico-organizzativa del SSN nei confronti delle patologie croniche si adegui ai mutamenti in corso per evitare inutili ospedalizzazioni e privilegiare interventi sul territorio mirati alla prevenzione primaria e secondaria. Il progetto SAVE intende realizzare un applicativo software che raccolga su smartphone, e simultaneamente archivi in cloud in tempo reale, molteplici dati sanitari dell’utente, rendendoli disponibili al Medico di Medicina Generale e al team di medici specialisti HTN per le analisi e i provvedimenti del caso.
Vedi Presentazione: SAVE
SOS
In Italia 85 mila pazienti stomizzati. Smart Ostomy Support è un’app che gestisce appuntamenti e richieste di supporto da remoto: dal menù principale dell’ App l’utente può richiedere assistenza al suo gruppo di terapisti di riferimento indicando il relativo profilo di urgenza. Il terapista si può collegare in chat, audio o video. Ancora, raccoglie dati di aderenza alla terapia, è calibrata sul tipo di stomia (colostomizzati, enterostomizzati, urostomizzati etc) e forma/ informa i pazienti con tecniche come la gamification. Obiettivi: aiutare i pazienti con mobilità ridotta (stima 42%), tagliare del 50% gli accessi in pronto soccorso, diminuire del 60% del fai-da-te.
Vedi Presentazione: Smart Ostomy Support
VOYSANALYSIS
VoysAnalysis è un software che consente di trattare il disturbo fonologico e il disturbo afasico/ disartrico. Grazie alle tecnologie innovative, di cui si avvale il software: – Motore di riconoscimento vocale innovativo, creato ad-hoc attraverso algoritmi di Machine Learning, in grado di riconoscere l’errore di pronuncia e misurare la correttezza della lettura in valore percentuale – Sistema di gamification che sprona i pazienti a migliorare il proprio eloquio Voice Analysis analizza la voce, valuta la correttezza della lettura in percentuale e grazie a Voys, la mascotte del software, si è guidati e incoraggiati nella riabilitazione.
Vedi Presentazione: VoysAnalysis